STRAZZAINCASA


Detersivo piatti fai-da-te
3 limoni, 500 ml di acqua, 200 g di sale fino, 150 ml di aceto bianco. Taglia i limoni a pezzittini (se lo vuoi usare in lavastoviglie togli i semi) frullali a lungo e molto finemente poi con un mixer insieme al sale, la poltiglia che ottieni mettila in una pentola, aggiungi tutta l'acqua e l'aceto e fai bollire per circa 15 minuti mescolando, con la frusta affinché non si attacchi. Quando si è addensato e raffreddato mettere in vasetti di vetro.
Sapone da barba alla lavanda 
60 g di sapone di Marsiglia, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di acqua 40 gocce di olio essenziale di lavanda. Preparazione: grattuggia il sapone riducendolo in scaglie, stendi le scaglie su un foglio di giornale e lascia seccare per un paio di giorni. Polverizza il sapone essiccato nel macina caffè elettrico; fai attenzione a non respirare la polvere che si solleva perché può essere irritante.  Mescola la polvere di sapone con gli altri ingredienti ottenendo una pasta consistente. Metti la pasta in una scodella e pressatela bene pareggiando la superficie. Conservabilità: a temperatura ambiente per 4-5 mesi. Come si usa: bagna il pennello, quindi passalo ripetutamente sulla superficie del sapone formando la schiuma. Applica la schiuma e procedi alla rasatura come al solito. Risciacqua con acqua tiepida e asciuga il viso tamponando delicatamente.  E’ un sapone particolarmente emolliente e lubrificante, delicatamente profumato, che facilita la rasatura e lascia la pelle liscia e protetta. 
Panetto detergente al cacao e menta  
200g di uvetta non sbiancata,100 g di farina di avena freschissima, 50 g di cacao amaro 10 gocce di olio essenziale di menta, miele q.b. (se necessario) Preparazione: passa al tritatutto a forte velocità tutti gli ingredienti tranne il miele. Versa il miscuglio in una terrina e impastatelo con le mani; se fosse troppo asciutto aggiungi anche un po’ di miele. Alla fine si deve ottenere un composto molto sodo e modellabile come della plastilina. Forma una palla e conservala in un barattolo chiuso o in un sacchetto di plastica. Conservabilità: a temperatura ambiente per 1-2 mesi, 3 mesi in frigorifero. Come si usa: stacca dal panetto una piccola porzione di pasta: 1 nocciola per lavare solo il viso, 1 cucchiaio circa per tutto il corpo. Strofina la pasta sulla pelle bagnata, formando una specie di latte denso; se necessario aggiungi un po’ di acqua. Massaggia e sciacqua. E’ il detergente perfetto per pulire e levigare la pelle senza irritarla e seccarla, lasciandola morbida, liscia e idratata. L’avena iuta a lenire infiammazioni e rossori, il cacao aiuta a conservare a lungo l’abbronzatura, e l’olio di mente rinfresca e disinfetta.  
Crema base per le mani 
Ingredienti per 75 ml circa di crema,1 pezzetto di cera d’api grande quanto una grossa nocciola 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di acqua tonica di fiori o acqua tonica all’argilla 15 gocce di olio essenziale di limone. Preparazione: Metti la cera in un pentolino e poni a bagno maria. Quando la cera si sarà dissolta completamente aggiungi l’olio; attendi che il tutto sia ben dissolto. Fai raffreddare mescolando di continuo; quando la miscela comincia a intiepidirsi e ad addensarsi unisci l’acqua, versandola goccia a goccia e mescolando rapidamente, come per fare una maionese. Aggiungi l’olio essenziale e mescolate bene. Conserva la crema in un vasetto a chiusura ermetica perfettamente pulito. Conservabilità: almeno 2 mesi a temperatura ambiente, fino a 4-5 mesi in frigorifero. Come si usa: bagna le mani con un po’ di acqua, applica una piccola dose di crema,massaggia fino a completo assorbimento. Idratante, emolliente, restitutiva, protettiva; perfetta per le mani secche e screpolate, si può usare anche più volte al giorno.  
Saponata
300 gr. Di sapone di marsiglia , 2 l. di acqua  (meglio se distillata o piovana). Preparazione: riduci a dadini il sapone e fallo bollire a fuoco moderato fino al completo scioglimento. Lasciare intiepidire e conservare in un barattolo di plastica o vetro. Utilizzo spalmalo sulle macchie o sulla biancheria molto sporca da mettere in ammollo prima del lavaggio in lavatrice: fai entrare un po’ d’acqua nel cestello della lavatrice e inserire un pugno di soda solvay inserisci la biancheria spalmata di saponata fai funzionare la lavatrice per qualche giro spegni e lascia in ammollo per qualche ora e poi riaccendi per finire il normale lavaggio. E anche un valido antipidocchi delle rose miscelando 1 bicchiere di saponata con 10 bicchieri  di acqua e ½ bicchiere di olio di semi di arachide sbattere e irrorare le piante. 
Spruzzino con acqua e aceto
Diluire a scelta il 20%, 30% o 40% di aceto in restante acqua.Per 500ml:20% = 100ml di aceto in 400ml di acqua; Se l’acqua di rubinetto è troppo calcarea puoi usare l’acqua distillata per evitare macchie di calcare. Attenzione: non utilizzare su marmo e pietre, legno, cotto e tutte le superfici sulle quali è sconsigliato l’uso di sostanze acide.
Spruzzino con acqua e bicarbonato
Sciogliere al massimo 48 g di bicarbonato in 500 ml d’acqua. Agitare sempre prima dell'uso.Il bicarbonato è igienizzante, sgrassante e toglie gli odori. Attenzione: l’aceto e l’acido citrico non vanno mescolati al bicarbonato in quanto chimicamente opposti, si invalidano a vicenda.


SITOGRAFIA
www.biodizionario.it: GUIDA AL CONSUMO CONSAPEVOLE DEI COSMETICI o più semplicemente BIO-DIZIONARIO. E' stato un lavoro poderoso, ma essendo l'unico supporto di questo tipo esistente in Italia, riteniamo che potrà essere utile a quanti non vogliano più farsi "fregare" da multinazionali senza scrupoli o da produttori senza la necessaria coscienza o professionalità.
www.fragile-wings.net/beautydb/:  database cercate il vostro prodotto cosmetico, la vostra marca preferita, l'ingrediente che volete evitare o che promette miracoli per chi è sempre alla ricerca del prodotto più adatto e per chi vuole imparare qualcosa in più sui cosmetici che utilizza e, soprattutto, essere informate!
http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm: QUI POTETE TROVARE ALTRE RICETTE, inoltre trovate la lista dei bioingredienti per la casa e l'igene, da sottolineare la pagina per i bambini.
www.officinanaturae.com: Cosmetici e detergenti naturali - prodotti naturali e consapevoli. E' anche possibile fare delle ordinazioni online.
www.promiseland.it
www.saicosatispalmi.org


Nessun commento:

Posta un commento