venerdì 17 febbraio 2012

Scelte Giuste?




Il blog di strazzamanna si apre con un invettiva contro questa locandina pubblicitaria "Scopri i vantaggi degli alimenti specifici per l’infanzia. ” della federazione italiana medici pediatri...
Un mese fa quando ho deciso che Lucio era pronto per iniziare a mangiare qualcosa di diverso dal mio latte mi sono informata, ho chiesto alla mia pediatra, poi ho letto diversi forum su internet, ho parlato con altre mamme, ho comprato libri ed alla fine ho fatto un mix seguendo il mio istinto e la logica... 
Prima i cereali senza glutine (riso, grano saraceno, mais, quinoa, amaranto) che differenza fa tra le pappe già pronte e quelle che preparo io tostando e macinando nel mortaio i cereali di marca biologica poi cotti nel brodo delle verdure di stagione ovviamente da agricoltura biologica meglio ancora se conosci direttamente il contadino, perchè devo privilegiare una multinazionale dei prodotti per bambini piuttosto che il contadino vicino casa o la marca biologica? Perché solo ora ammettete l'utilizzo dei pesticidi e degli ormoni?? e allora quando ero piccola io? e allora dopo che è stato svezzato che gli do da mangiare? venite a controllare anche le carni del supermercato e del macellaio oppure gli darò omogeneizzati fino ai 18 anni? Non è chiara la posizione dei medici pediatri italiani proprio sembra solo una pubblicità un po' come il cortisone e tutti i suoi derivati ai primi sintomi di tosse e raffreddore :"Eh no glielo deve dare perché se peggiora poi......" poi niente poi fa l'aerosol con la fisiologica, se la tosse continua un goccio di miele nel succo di rapa oppure un cataplasma di semi di lino sul petto...
Non so chiedo consiglio anche a voi cosa ne pensate? Come avete affrontato lo svezzamento? 
Con Lucio mi sono stati utilissimi 2 libri "Naturalmente bimbo" Ed. Terra Nuova, Firenze, 2010 e "La cucina Etica per mamma e bambino" Ed. Sonda, Alessandria, 2010 il primo con ricette vegetariane ed il secondo rigorosamente vegano, ho pensato che era perfetto, Lucio mangerà la carne rossa allo spuntar del primo canino, e prima un po' di pesce e carne bianca che andrò a cercare in qualche cooperativa agricola in estate quando avrà 1anno.
Nel prossimo post alcune mie ricette dei primi mesi e appena possibile le recensioni dei libri sopracitati.

4 commenti:

  1. Strazz.... ben tornate!!!! Non vedo l'ora di vedere le nuove produzioni!!!
    sullo svezzamento per me fai non bene .... benissimo!
    perchè le mamme comprano già tutto fatto? per comodità, per pigrizia, per ignoranza, per convinzione, per fretta... va là che Lucio è fortunato!!!

    ciao un bacione Clod ♥

    RispondiElimina
  2. Non devo svezzare nessuno, ma queste cose fanno inc... anche me!
    concordo con Clod (...Clod...ma sei ovunque!!! :D )
    ...va là che Lucio è fortunato!!! ;o)

    RispondiElimina
  3. Anch'io ritengo insensato il fatto che venga consigliato l'utilizzo del cibo industriale invece di quello casalingo... premetto che stimo il pediatra che segue i miei figli, anche se non condivido alcune delle sue "prescrizioni" (e lui lo sa... infatti quando dà alcune indicazioni, è il primo a dirmi: "...anche se so che lei non è d'accordo su questo...").
    Quando ho introdotto i cibi solidi al mio primo figlio, la sua spiegazione al fatto di preferire gli omogenizzati alla carne tritata in casa è stata che gli omogenizzati sono controllati (!!!). Ma, per esempio, mi fa ridere il fatto che in quelli di pesce per bimbi sotto l'anno di vita, vi sia anche il limone; e solitamente gli agrumi vengono sconsigliati prima dell'anno di vita perchè possono portare ad intolleranze. E questo è solo uno degli esempi di controsenso... ce ne sarebbero così tanti ancora da scrivere!
    Per il secondo figlio... introduzione dei cibi solidi ha voluto dire solamente schiacciare un pò i cibi che mangiavamo noi, visto che i denti li ha messi a 13 mesi compiuti. Non ho mai fatto pappe e pappine. E il piccoletto, a 19 mesi, si pappava la zuppa di moscardini piccante!!! ;-D

    ps: leggevo tempo fa dello scontro tra Barilla e Plasmon per i cibi specifici per i bambini sotto i 3 anni di vita... non mi ricordo chi dei due sostenesse che fosse giusto che i bambini sotto ai tre anni mangiassero dei cibi fatti apposta per loro, perchè le soglie delle sostanze chimiche residue erano per legge più basse e bla bla bla... io dico... a quel punto, per legge, che venga abbassata la soglia di queste sostanze spazzatura per tutti, grandi e piccini. Purtroppo gli interessi economici, ormai, vengono prima della salute delle persone...

    Meno male, invece, che abbiamo ancora la voglia di cercare qualcosa di meglio, per noi e per le persone a cui vogliamo bene!

    Buona introduzione dei cibi solidi... ;)

    Chiara

    RispondiElimina
  4. ciao, sono capitata qui cercando info su "la cucina etica per mamma e bimbo". ti è piaciuto il libro….quindi ricette "semplici, gustose e…belle da vedere"? la mia ha 3 anni e anche l'occhio vorrebbe la sua parte. grazie

    RispondiElimina