lunedì 26 aprile 2010


partiamo giovedì alle due di notte da via ceva 47, dopo due ore di false partenze, spinte di furgone coi sederi, giri di quartiere per provare varie batterie. direzione Ravenna, prima fiera del baratto e del riuso. partiamo senza nessuna certezza che il nostro furgone Jumbo ci porti a destinazione…ma l'istinto ci dice DAI AVANTI FORZA DAI…

siamo noi strazzine, Ale la nostra attrice, nonché speaker, nonché prima modella e la piccola Luce.

partire libera i sensi, schioccano risate e nonostante la pioggia maciniamo km fino a Piacenza. ore cinque di notte nanna. il risveglio caffè latte, colazione gigante e si riparte!

arriviamo a Ravenna nel tardo pomeriggio e raggiungiamo la sede di via Carducci 14 di Città Attiva. Troviamo un sacco di persone(tutti volontari) che si destreggiano tra tutto quel che la gente ha portato da barattare. file infinite di bandierine di stoffa e gettoni di legno timbrati, che saranno la moneta di scambio della festa di domani. tutto varrà un gettone!

tutti i presenti sono presi benissimo! ci accolgono con quella gioia che ti fa sentire subito a casa. andiamo a dormire tra risate e mischiate nel parcheggio di piazza della Resistenza (!) dopo che Andrea ci ha portato i dolcetti per la mattina! W! il giorno dopo raggiungiamo con Miria, nostra assistente equa e solidale, il bar "strada facendo", dove occupiamo il bagno per più di mezz'ora per sciacquate varie e ripristino vestiti! siamo pronte per la festa! Luce si perde tra i banche coi suoi 20 gettoni, partecipando a tutti i laboratori di riciclarte, mentre noi dx, sx, su e giù a barattare. la gente è sorpresa e felice, si avvicina alle 1000 bancarelle di vestiti oggettivistica varia libri e giocattoli, chiedendo quanto vale ogni cosa: un gettone. tutto ciò che è presente alle bancarelle vale un gettone, che puoi avere se in cambio porti qualcosa che non ti serve più. una cosa: un gettone!

verso le cinque arrivano le prime modelle carichissime e noi iniziamo a lavorare. apriamo le nostre scatole di banane stracolme di vestiti riciclati strazzaecuci. iniziamo a preparare i primi accostamenti sulle nostre ragazze. Ale e Isa scrivono in breve da cosa derivano i nostri capi, mentre macri veste le ultime ragazze. siamo pronte per andare in scena, con le emozioni delle ragazze che una volta uscite sembrano non aver mai fatto altro nella vita. Ale racconta in tempo reale la storia dei nostri abiti, mentre Luce scandisce i tempi di uscita delle ragazze e ragazzo! prendendoli per mano e accompagnandoli. la gente accoglie applaudendo di brutto, divertita dall'idea che un lenzuolo in disuso possa diventare un sexi completo e via dicendo!

ce l'abbiamo fatta! tutti quanti! e questo è solo l'inizio di un mondo dove nulla si spreca, nulla si distrugge ma tutto si riusa e ricrea!!!!

6 commenti:

  1. Che spettacolo questa fiera!.. ma un pò di belle fotine della sfilata le metterete sul blog? ;)

    RispondiElimina
  2. ...Ovvio che arriverete a destinazione!! ;)
    Quasi quasi, parto anch'io!!
    Che voglia mi avete fatto venire...

    Sara

    RispondiElimina
  3. Complimenti, ragazze, per la vostra Crea-Ti-Vità!
    Ho trovato il link al vostro blog da http://dandaworld.blogspot.com/. Grazie a Danda ho potuto fare una piacevole visita al vostro Atelier Strazzaecuci pur vivendo lontano da Torino. I miei ricordi di questa città sono ora diventati un po’ più colorati… Bella iniziativa trasformista!

    RispondiElimina
  4. è la mia filosofia, come non approvare questa iniziativa???????
    1000 complimenti!
    Ecco uno dei miei link sull'argomento http://toccodililla.blogspot.com/2011/02/primavera-del-botticelli-o-no.html che ne dite?
    Ciao ciao =)
    Silvia di toccodililla

    RispondiElimina
  5. che bello il tuo blog, e tutto quello che c'e' dietro. Grazie di essere passata dal mio blog, e per avermi cosi' dato l'occasione di conoscerti!

    RispondiElimina
  6. questo racconto me lo sono salvato nel pc... a suo tempo... ed è una di quelle cose meravigliose che ogni tanto mi piace rileggere... e ricordare!!
    e il furgone... e gli uomini della notte... e la pasta mattutina del colleghino... e i libri "rubati" alla biblioteca del Villaggio... e la sfilata... e i vostri sorrisi!! e la vostra disponibilità... e i vostri cuori! sono davvero felice di avervi nella mia famiglia! <3 ben tornate Strazzette!! <3

    RispondiElimina